top of page
Cerca
  • uauartisti

Nasce il movimento UAU - Leggi il manifesto!

Aggiornamento: 14 feb 2021



Il MANIFESTO


Il movimento Utopisti dell’Arte Uniti/Utopians of Art United (abbreviato anche in UAU, U.A.U. o U.A.U) è un movimento che si propone come aggregatore per tutte quelle forze creative che, pur riconoscendo le opportunità che offrono i più moderni canali di diffusione dell’arte, in particolar modo i Social Network, non si indentificano nelle dominanti e antimeritocratiche logiche del “mordi e fuggi”, basate sulla mera popolarità, sull’effimero e sulla sovraesposizione dell’ego rispetto ai contenuti, ma che piuttosto si identificano con gli ideali di ricerca, introspezione, bellezza e pensiero, i quali rappresentano le fondamenta di ogni eccellenza prodotta dal genere umano. Noi intendiamo cambiare questo paradigma dal suo interno, attraverso la messa in atto di pratiche virtuose e coerenti con la linea di pensiero del movimento.


UAU è un movimento apartitico, ma non antiideologico. UAU ripudia, all’interno dell’arte, il concetto dell’“uno vale uno”, proponendo piuttosto il “nessuno è come uno”: noi non siamo sostituibili, così come non lo sono le nostre risorse, le nostre competenze, le nostre opere, i nostri ideali. L’arte, per noi, non è e non può essere “democratica”.


Noi crediamo che anche l’arte sia un lavoro e debba essere possibile poter vivere dignitosamente di essa, per essa e con essa. UAU si impegna perciò nella riscoperta e nella valorizzazione del “mestiere dell’artista” che, mai come oggi, è considerato come una figura di secondo piano. Riteniamo di dover offrire visibilità a coloro che hanno deciso di assecondare le loro inclinazioni verso l’arte, dedicando (e, talvolta, sacrificando) la loro vita per la causa artistica e che, per i loro meriti o per le loro potenzialità, abbiano ricevuto un qualche tipo di riconoscimento (pubblicazioni, esposizioni, mostre, premi). In modo particolare, sosteniamo gli artisti emergenti, coloro che si sono prodigati nello sviluppo di nuovi linguaggi, avanguardie e sperimentazioni, così come coloro che ripropongono in chiave contemporanea i valori della nostra cultura storico-artistica.


Le recenti vicende mondiali legate alla pandemia e ai conseguenti isolamenti forzati ci hanno insegnato quanto la nostra interiorità abbia necessità di essere nutrita e mantenuta in “buona salute”, al pari del nostro corpo e delle nostre finanze. Nell’impossibilità di intrattenere relazioni sociali strette, gran parte di noi ha trovato conforto tra le pagine di un libro, sulle note di una canzone, tra la suggestione di immagini o con le scene di un film. Noi vogliamo che questo bisogno di cultura non si esaurisca con un futuro ritorno alla “normalità”, ma che anzi debba essere sempre più coltivato e rafforzato per aspirare a una società realmente libera, matura e consapevole.


Il movimento UAU accoglie chiunque ne condivida la visione e si impegni a promuoverne i valori.


Il movimento Utopisti dell’Arte Uniti


Reggio Emilia, 10/01/2021

80 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page